Montevecchio

Diviso amministrativamente tra Arbus e Guspini, Montevecchio è una delle porte verso il mare dell'arburese ma non solo.

Come per Ingurtosu, il passato minerario è evidente a Montevecchio che sorge immerso nella foresta.

Numerose sono le testimonianze dell'epoca mineraria, la più evidente entrando a Montevecchio è sicuramente il Palazzo della direzione ma poco oltre si trovano il museo dei Diorami e la collezione Sanna-Castoldi.

L'epopea del Sassarese Giovanni Antonio Sanna è di sfondo alla storia di questa frazione la cui miniera, per l'importanza e la capacità di innovare, ha dato il nome anche ad alcuni dei macchinari usati nelle attività di estrazione.

Oggi Montevecchio è un rilassante borgo immerso nel verde, attraversato da numerosi sentieri, alcuni dei quali arrivano fino al mare, e con la possibilità di visitare ciò che è rimasto dell'attività mineraria che ha fatto crescere il nostro territorio.

(Le foto 2 e 3 sono di Marco Collu Immagini)