Dune di Piscinas

Entrare nel parco delle Dune di Piscinas equivale ad entrare in un deserto racchiuso tra il mare e la macchia mediterranea.

Alte fin oltre 90m ed estese per 2 Km nell'entroterra, le Dune di Piscinas dipingono uno scenario magico e mutevole, venendo modellate e rimodellate dal vento che soffia dal mar di Sardegna.

A nord della lunghissima spiaggia si trova la diga della miniera che permetteva il trasporto dei materiali fino al mare da cui venivano poi imbarcati verso importanti porti europei come Marsiglia.

Nell'entroterra si raggiunge Ingurtosu mentre a sud la spiaggia di Piscinas diventa prima la spiaggia di Lacchittus per giungere infine a S'Acqua Durci, nel territorio della Casa Reclusione Is Arenas.

(Foto di Marco Collu Immagini)