Iscriviti al sito Pro Loco Arbus e scegli le news da ricevere direttamente via e-mail

Seguici sui social: Seguici su Facebook   Seguici su Twitter   Seguici su Google+

Presentazione del libro "Arbus - Terra di carri e di buoi"

Libro: Arbus - Terra di carri e di buoi

Nuovo libro ad Arbus in un anno che per la cultura è stato intenso con ben 8 libri presentati ed un 10 che seguirà a questo.

Venerdì 18 novembre siamo tutti attesi al Montegranatico di Arbus per la presentazione del libro di Francesco Ventaglio "Arbus - Terra di carri e di buoi" che avrà luogo dopo le 17.00.

Durante la presentazione interverranno alcuni ospiti, amici dell'autore e Francesco stesso.

Arbus quest'anno s'è dimostrato sempre più terra di cultura e potenziale che finalmente si esprime e siamo lieti e fieri di comunicare l'uscita di questo nuovo libro.

Commenti

Il libro di FrancescoVentaglio Arbus, terra di carri e buoi mi piace considerarlo una sonda infilata nel passato della cittadina del Medio campidano, che registra segni etnologici e antropologici; un bastimento carico di preistoria, storia e di archeologia, ma soprattutto di riti e tradizioni, di cultura materiale e immateriale; un incunabolo dell’identità etno-nazionale e linguistica dei Sardi di cui il passato è elemento costitutivo importante. Anche perché il passato non è passato del tutto: è ancora incarnato nel presente non solo attraverso la memoria storica ma anche attraverso l’ancoraggio forte della comunità sarda –giovani compresi- a valori e a culture tradizionali immarcescibili. Ma non per guardare all’indietro, magari per rievocare nostalgicamente e pateticamente tradizioni e miti, ma per affermare che il passato è strumento di futuro e di vita –e dunque anche di economia, di impresa e di lavoro- e che il rinnovamento e “la modernizzazione” non passano dunque attraverso il seppellimento dell’economia e della cultura sarda tradizionale ma attraverso la sua conservazione e nello stesso tempo la sua innovazione e trasfigurazione in una concezione nuova e più alta del mondo, senza alcuna chiusura né separazione autocastrante.

By Francesco Casula (non verificato)

Aggiungi un commento

Filtered HTML

  • Elementi HTML permessi: <p> <div> <b> <i> <table> <tbody> <tr> <td> <th> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <h1> <h2> <h3> <h4>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
To prevent automated spam submissions leave this field empty.
CAPTCHA
Reinserisci il codice per verificare che sia un umano e non un programma
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.