1° maggio 2013 - Una giornata per Ingurtosu

Si rinnova anche quest'anno il tradizionale appuntamento della manifestazione "1° Maggio: una giornata per Ingurtosu... sulla via del minatore", occasione di riscoperta della memoria mineraria a cui il territorio risulta essere ancora legato.

Una giornata per Ingurtosu 2013 L'iniziativa finanziata dal Comune di Arbus e dal Parco geominerario Storico ed Ambientale della Sardegna e organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione con le altre realtà sociali e culturali del Paese, si sviluppa secondo il seguente programma:

• ore 7.00: ritrovo partecipanti presso Piazza Immacolata;
  • ore 7.30: partenza dell'escursione verso il borgo minerario di Ingurtosu attraverso i vecchi sentieri dei minatori;
  • ore 10.00: sosta ristoro presso l'Agriturismo Rocca su Moru;
  • ore 12.30: arrivo degli escursionisti ad Ingurtosu e Santa Messa nella chiesa di Santa Barbara. Celebra il Parroco Don Nicola Demelas;
  • ore 13.30: pranzo a base di Agnello Nero di Arbus: quinta edizione della degustazione di prodotti tipici locali a cura degli allevatori ovicaprini di Arbus;
  • ore 16.00: apertura stand espositivi presso piazza cantina ad Ingurtosu;
    mostra fotografica sul patrimonio archeologico a Pozzo Gal;
    proiezione di documentari presso il CEAS di Ingurtosu;
  • 17.30: animazione musicale.

Partecipano all''iniziativa le Associazioni: Zampa Verde, Auser, Naracauli Escursioni, Protezione Civile, Lasa, Gruppo Folk Città di Arbus, Gruppo Archeologico Cugui, Bes Arbus, Is Carradoris.

Escursioni

Sarà possibile effettuare escursioni a Cavallo, in Quad, in Fuoristrada, Gommone e su Carro a buoi. Per prenotare le escursioni è possibile contattare:

• Centro ENGEA Madonna d'Itria 348 2998729
  • Associazione Carradoris 340 6490351
  • Arbus NaturQuad 348 7711654
  • Escursioni Adventures Arbus 346 7724480

Visite guidate

Per chi volesse scoprire le bellezze del nostro territorio segnaliamo la possibilità di visitare a Montevecchio la mostra mineralogica, il museo dei diorami, la collezione Sanna Castoldi ed il palazzo della direzione e ad Arbus il museo del coltello Sardo, la pinacoteca Floriserra (solo su prenotazione), la mostra di Archeologia subacque (solo su prenotazione) ed il nuraghe Cugui. Imperdibile la visita nella galleria anglosarda. Per le visite guidate è possibile contattare:

• Mostra mineralogica, Museo dei diormami e Collezione Sanna Castoldi (Montevecchio) 339 6939435;
  • Palazzo della direzione, Galleria Anglosarda (Montevecchio) 389 1643692;
  • Museo del coltello sardo (Arbus) 070 9759220;
  • Pinacoteca Florisserra (Arbus) 349 0059236;
  • Museo della miniera - Pozzo GAL (Ingurtosu) 328 6442424.
  • Associazione Culturale BeS 320 1560954;
  • Arkeo Sardegna 328 0275007;