Trekking in Sardegna - Sentieristica Arburese

Trekking in Sardegna nel territorio di Arbus è più che un'opzione. Il territorio dell'arburese ospita fra i vari sentieri trekking 3 percorsi segnalati con la tecnica del Club Alpino Italiano (CAI) più altri sentieri locali segnalati.

Fra i percorsi per fare trekking ad Arbus troviamo la prima parte del sentiero CAI 190 fra Arbus ed Ingurtosu, la seconda parte del sentiero CAI 190 fra Ingurtosu e Piscinas, il sentiero CAI 191 ed il sentiero CAI 192.

Il sentiero CAI 190 parte poco fuori Arbus, nella strada che va verso la sorgente di Canau, e si divide in due parti. La prima parte, come detto, parte da Arbus ed arriva fino al borgo minerario di Ingurtosu mentre la seconda, che parte sempre dal borgo minerario, giunge fino alla spiaggia di Piscinas, passando fra vecchi villaggi minerari, campagne e le meravigliose dune sabbiose che, partendo dalla spiaggia arburese, vanno a creare un vero e proprio deserto che si estende per alcuni km nell'entroterra.

Il sentiero CAI 191 parte dal borgo minerario di Montevecchio e si snoda nella vegetazione per circa 6 km sino a raggiungere "Casa Sparedda", lungo la strada vicinale di Croccorigas per la quale è possibile proseguire raggiungendo la spiaggia di Piscinas.

Il sentiero CAI 192 parte poco fuori dal borgo minerario di Montevecchio, in località "Sa Tanca", e da lì raggiunge il monte Arcuentu passando, per le campagne, accanto ad un ovile e giungendo ai pidi del Monte dove si prosegue per la via Crucis che, stazione dopo stazione, porta fino alla cima. Sul Monte Arcuentu si possono vedere le strutture erette da un eremita che vi si ritirava fino ai primi anni 2000 oltre che i pochi resti di un castello poi divenuto abazia.

Per gli amanti del trekking in Sardegna e della storia però l'offerta non finisce qui: fra i territori vicini a Montevecchio ed Ingurtosu esistono numerosi altri sentieri e, da Arbus, parte "Il sentiero del Minatore" che ripercorre la strada che i minatori di Ingurtosu facevano ogni giorno per andare a lavoro. Sul "Sentiero del minatore" ogni anno si svolge una manifestazione in occasione del 1 maggio, quando viene ripercorso e si svolgono dei festeggiamenti nel borgo minerario di Ingurtosu.