Associazione Zampa Verde

Sito: http://www.asszampaverde.com
E-mail: zampaverde@infinito.it
Accreditato dalla Regione Sardegna con Delib. G.R. n° 34/46 del 20-07-2009

L'Associazione "Zampa Verde" nasce l'11 febbraio del 2003 e da allora opera nel territorio di Arbus, Guspini e Gonnosfanadiga offrendo servizi di Guida Turistica, Guida Ambientale-Escursionistica, Gestione dei siti di interesse comunitario, Guardie Zoofile

Dopo la prima sede presso l'ex laboratorio chimico di Montevecchio, l'associazione Zampa Verde si trasferisce in Via Centro ad Ingurtosu dove gestisce il Centro di Educazione Ambientale ed il Centro per la riscoperta delle tradizioni, della memoria storica e per la valorizzazione delle attività di tutela ambientale, con un museo allestito nei locali dell'ex scuola elementare.

Presso il Centro per la riscoperta delle tradizioni, della memoria storica e per la valorizzazione delle attività di tutela ambientale di Ingurtosu, l'associazione Zampa Verde svolge programmi di Educazione Ambientale rivolti alle scolaresche e a chiunque ne faccia richiesta.

• Visita guidata alla Collezione Alberto e Giovanni Antonio Castoldi presso l'ex Ufficio Geologico di Montevecchio. Una collezione unica nel suo genere che raccoglie parte del tesoro posseduto dalla famiglia Castoldi, suddiviso in quattro sezioni: oggetti d'uso maschile, reperti archeologici, gioielleria tradizionale della Sardegna e oggetti d'uso femminili.
  • Visita guidata al Museo dei Diorami sulla storia mineraria presso l' Ex Foresteria di Montevecchio. Una splendida collezione di Diorami (Collezione Dellacà) riproducenti la vita mineraria in varie epoche. Un percorso didattico di impareggiabile interesse che stimola e affascina il visitatore, guidandolo in un entusiasmante viaggio nel mondo minerario.
  • Visita guidata al Museo Mineralogico (Ex Ufficio Geologico) di Montevecchio Visita guidata con illustrazione dei vari minerali estratti nella miniera di Montevecchio, altre miniere della Sardegna e da varie parti d'Italia e estero (Collezione di Minerali del Comune di Arbus).
  • Visita guidata a Pozzo Amsicora Nel cantiere di Telle sullo sterrato che da Montevecchio porta ad Ingurtosu, immerso in una suggestiva e silenziosa vallata, si eleva uno dei più straordinari recuperi di archeologia mineraria, Pozzo Amsicora, insieme agli edifici che ospitavano le officine e l'argano. Un cantiere ricco di storia in cui si possonovedere ancora numerosi macchinari risalenti agli ultimi decenni del XX secolo. ( A 5 km da Montevecchio sulla strada sterrata per Ingurtosu).