Associazione Gruppo Carradoris Sant'Antonio - Arbus

Coordinate GPS: 39.525569; 8.548307

Contatti: (+39) 340 6030249

Sito: www.iscarradorisarbus.com

L'associazione "Carradoris Sant'Antonio di Arbus nasce per restituire agli arburesi le tradizioni del mondo agricolo che ha visto nascere la nostra comunità nel XIV secolo.

Con apposite iniziative il gruppo "Carradoris Sant'Antonio" di Arbus, riporta alla luce le tradizioni locali e mestieri che hanno visto il carro a buoi come strumento di lavoro.

Tipicamente il gruppo Carradoris di Arbus accompagna le processioni con i suoi 10 carri, trasportando il simulacro del santo e, nel caso della sagra di Sant'Antonio da Padova, accompagnandolo con le numerose traccas.

Il termine Tracca, insegna il gruppo, sta a significare carro con baracca, come viene confermato anche dal Vaquer che ne parla nel suo libro Arbus.

Le stesse origini della sagra di Sant'Antonio da Padova di Arbus sono di origine contadina ed i tre giorni di durata sarebbero proprio i giorni necessari alla mietitura che si teneva nei campi vicino al borgo di Sant'Antonio di Santadi.

Oltre l'aspetto religioso, il gruppo Carradoris Sant'Antonio di Arbus ha una particolare attenzione a quello turistico, proponendo escursioni in carro a buoi e, nel periodo di preparazione alla festa di Sant'Antonio da Padova, di osservare la realizzazione di una tipica tracca sarda.